Persone

Ho trovato sul sito della Gazzetta dello Sport un’intervista a Carlo Ancelotti. Da poco il mister era stato esonerato dal Bayern Monaco per cui poteva essere interessante la sua opinione sull’allontanamento dal club tedesco.
Ancelotti non è mai banale e mi ha sempre colpito quella sua aria compassato, quell’espressione tra il bonario ed il sorpreso con quel ciglio destro alzato. C’è un passaggio che mi ha colpito:

La tranquillità è il mio stile, ho avuto insegnanti calmi… la maestra, mio padre, Liedholm. A Madrid mi si accusava di avere un rapporto troppo stretto coi giocatori, a Monaco di non averlo. Bisogna che si mettano d’accordo. La verità? Io non voglio rapporti coi giocatori, li voglio con le persone. E’ diverso.

L’ultima frase è stupenda. E penso che non vada interpretata come un errata concezione dei ruoli all’interno di un team. Ma proprio nei ruoli assunti in qualsiasi situazione, anche a scuola tra docente e studente, non si può mai dimenticare che il rapporto, la relazione che si instaura è con persone.
Sì.. educa! 🙂